Progetti in Kenya
Un centro per l'emancipazione femminile nel villaggio Samburu di Loruko
A Loruko nel South Horr, a nord dello stato africano del Kenya stiamo avviando un progetto che prevede la costruzione di un centro polifunzionale dove le donne potranno frequentare un luogo sicuro e riparato in cui impareranno a usare le macchine da cucire e a trattare il pellame per produrre articoli artigianali che saranno rivenduti sul mercato locale e, fatti arrivare in Europa, verranno venduti ad un prezzo solidale per sostenere le attività della Naretu Samburu Initiative.
Le donne, inoltre impareranno a leggere, scrivere e a “fare di conto” e allo stesso tempo godere di un programma formativo ed educativo consono alla propria cultura e identità, avranno altresì diritto alla cura della salute e dell'igiene attraverso un programma sviluppato ad hoc.
Consci del fatto che si tratta di un progetto ambizioso e a medio termine, chiediamo il vostro aiuto per raccogliere i primi 3000 euro necessari per la costruzione del centro e l'acquisto delle prime macchine da cucire.
Grazie per il vostro contributo
L'accordo con Naretu Samburu Initiative
A partire dal 2022 abbiamo firmato un Memorandum of Understanding con l'Associazione kenyana Naretu Samburu Initiative. In sostanza si tratta di un accordo di reciproca collaborazione su progetti comuni.
L'associazione è stata voluta ed è gestita da Ann Seji Lemarkat, donna, madre e attivista per i diritti delle donne africane che vive in Italia con la sua famiglia e dedica la propria attività per aiutare le donne del suo paese d'origine